Ruba la merce e poi si scaglia contro il vigilante: lo aggredisce minacciando di usare un coltello. Arrestato

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma hanno arrestato un 35enne straniero che, all’esito dei necessari accertamenti e delle verifiche svolte, è ritenuto il presunto responsabile di un tentativo di furto di merce da un supermercato cittadino, trasformatosi, dato il suo comportamento violento nei confronti dell’addetto alla sicurezza, nel più grave reato di rapina.

Secondo quanto ricostruito, nella mattinata del 31 agosto, l’addetto alla sicurezza di un supermercato situato nella zona di Viale dei Mercati, ha notato l’ingresso di uno straniero che aveva riconosciuto “a vista” per precedenti furti in altri negozi della città dove aveva prestato servizio, per questo motivo ha deciso di monitorarlo in modo discreto camuffandosi tra i clienti presenti.

Il sospetto del vigilante si è presto rivelato legittimo. L’uomo, infatti, ha prelevato dal banco frigo un pezzo di formaggio e dopo averlo privato della confezione lo ha nascosto sotto i pantaloni, successivamente si è diretto nel reparto delle bevande dove ha arraffato una birra infilandosela nella tasca posteriore e un box di vino che ha aperto e bevuto parzialmente mentre si muoveva tra le corsie.

L’uomo si è infine diretto verso le casse, dove ha pagato solo una confezione di pane, determinando l’intervento e la chiamata al 112 dell’addetto alla sicurezza, che aveva ormai constatato il tentativo di furto in corso.

Mentre attendeva l’arrivo delle forze dell’ordine, il vigilante ha raggiunto l’uomo oltre le casse contestandogli di restituire la merce non pagata e di attendere i Carabinieri. Ormai scoperto, l’uomo ha accampato delle scuse negando ogni addebito per poi restituire solo la lattina di birra che aveva nelle tasche posteriori dei pantaloni. Alle continue e puntuali richieste dell’addetto alla sicurezza di consegnare tutta la merce non pagata,l’uomo ha manifestato comportamenti violenti nei suoi confronti. Con una vigorosa spinta lo ha fatto cadere a terra cercando di guadagnarsi la fuga.

Non datosi per vinto, dopo essersi rialzato, il vigilante ha tentato nuovamente di trattenerlo, venendo minacciato con un coltello che l’uomo avrebbe finto di estrarre dal marsupio che portava con sé. Una pattuglia della Sezione Radiomobile, impegnata in un servizio di prevenzione nella zona, è intervenuta tempestivamente, bloccando l’uomo e ponendo fine all’aggressione.

La persona fermata è stata identificata come un 35enne africano senza una dimora stabile nel territorio nazionale, con precedenti per reati contro il patrimonio, la persona e in materia di immigrazione. Durante il controllo, all’interno dei pantaloni del 35enne, i Carabinieri hanno rinvenuto solo merce di modico valore appena sottratta dal supermercato, senza trovare alcun coltello, contrariamente a quanto dichiarato dall’uomo durante il suo disperato tentativo di fuga. La refurtiva è stata poi restituita al responsabile del supermercato, che ne ha riconosciuto la proprietà.

Al termine delle indagini e acquisiti i necessari riscontri probatori insieme alla denuncia del vigilante, considerato il comportamento violento del 35enne, quest’ultimo è stato arrestato per rapina.

Il Giudice, dopo aver convalidato l’arresto, ha disposto nei confronti del 35enne la misura cautelare dell’obbligo di firma quotidiano in un ufficio di polizia della città.

Fonte: Parmatoday.it